Detenuto tenta di salire sul tetto – Carcere di Udine, via Spalato

GIUGNO 2020 – Udine, detenuto tenta di salire sul tetto del carcere. Come al solito si evita di entrare nel merito della rivendicazione.
https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/udine-detenuto-tenta-di-salire-sul-tetto-del-carcere/2/222398

Qualche notizia relativa al carcere di Udine in via Spalato:

NOVEMBRE 2019 – Una lettera scritta da 92 detenuti nel carcere di via spalato a Udine diffusa dall’ Assemblea permanente contro il carcere e la repressione.
https://affinitalibertarie.noblogs.org/2019/12/17/lettera-dei-detenuti-dal-carcere-di-via-spalato-a-udine/

GENNAIO 2020 – Protesta al Distretto di Udine dell’Assemblea permanente contro il carcere e la repressione in solidarietà con i prigionieri del carcere di via Spalato sulle gravi carenze sanitarie.
https://www.nordest24.it/gravi-carenze-sanitarie-in-carcere-la-protesta-al-distretto-di-udine/
http://www.udinetoday.it/cronaca/manifestazione-distretto-sanitario-udine-28-gennaio-2020.html

FEBBRAIO 2020 – Stupro ai danni di un giovane detenuto con “problemi psichici” alla sua prima esperienza detentiva avvenuto alla fine del 2019. La violenza si è verificata all’interno di una “camera di pernottamento” ad opera di quattro detenuti che avrebbero approfittato di lui mentre era sotto l’effetto di psicofarmaci.
Secondo la ricostruzione, dopo un breve periodo di degenza nel Reparto Infermeria dell’Istituto ove gli sarebbero stati applicati alcuni punti di sutura al retto, pare che il giovane sia stato riportato nella stessa camera ove precedentemente è stato oggetto di violenza sessuale. Dopo aver subito lo stupro si è chiuso nel silenzio e ha manifestato l’intenzione di suicidarsi.
 Il procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo non ha nascosto la sua irritazione per la diffusione della notizia. “Sarebbe stato preferibile lasciar lavorare in tranqullità gli inquirenti ma faremo il nostro dovere”.

MARZO 2020 – Le proteste di marzo
http://www.udinetoday.it/cronaca/protesta-carcere-udine-coronavirus.html

MARZO 2020 – Il giovane Ziad Dzhihad Krizh, ventidue anni, ‘trovato morto’ nella sua cella nel carcere di via Spalato lo scorso 15 marzo.
http://www.udinetoday.it/cronaca/giovane-morto-carcere-udine-15-marzo-2020.html

«… quel ragazzo aveva 22 anni ed è morto, era da tempo che stava male, che non veniva preso in considerazione. Si era ripetutamente lesionato, tagliato con lamette. In questi ultimi giorni lamentava febbre e che stava male, ma l’unica cosa che hanno fatto è stato di aumentargli la terapia di metadone a dosi spropositate, subutex a quantità spropositate e psicofarmaci. Infatti il tutto ha causato la morte, per lo più. Il defibrillatore era già rotto da mesi e mesi. La cella l’hanno aperta dopo 20 minuti quindi alle 7.20 della mattina e l’unico soccorso che ha avuto è stato solo un assistente che ha provato a rianimarlo ma con le mani perché l’apparecchio è rotto.

Poi hanno aspettato ore prima che arrivasse un dottore e il magistrato con tutta calma. Il corpo è restato ad aspettare qua dentro fino poco più tardi delle 13.00. Vergognoso poi che il ragazzo avesse problemi di tossicodipendenza e lo tenessero al terzo piano, e neanche lo ascoltavano e controllavano.

Voglio che queste cose siano riferite così da mettere tutti a conoscenza delle cose vergognose e orribili che succedono nel carcere di Udine. Lo hanno ammazzato. La responsabile dell’area sanitaria non c’era, manca da 15 giorni. È tutto vero
http://www.osservatoriorepressione.info/familari-dei-detenuti-denuciano-violenze-abusi-nelle-carceri-foggia-opera-un-detenuto-morto-udine/

In questi giorni in cui abbiamo avuto modo di parlere di transfemminismo e lotte anticarcerarie ricordiamo anche Danila, transessuale straniera di 33 anni morta suicida 4 ore dopo essere entrata nel carcere di Udine di via Spalato nell’agosto 2018.
https://www.ildubbio.news/2018/08/02/udine-trans-si-impicca-nel-bagno-del-carcere/

MAGGIO 2020 – Una lettera dal carcere di Udine che abbiamo ricevuto e pubblicato.
L’assemblea permanente contro il carcere e la repressione nella nota iniziale informa anche di aver ricevuto procedimenti penali per la solidarietà portata a prigionieri e prigioniere.
https://oltreilcarcere.noblogs.org/post/2020/05/27/una-lettera-dal-carcere-di-udine/

GIUGNO 2020 – Le intimidazioni non hanno arrestato la solidarietà a Udine.
http://www.osservatoriorepressione.info/event/udine-presidio-anticarcerario-3/

Mentre a Tolmezzo, sempre a Udine:

APRILE 2020 – Trasferimenti e deportazioni punitive dal carcere di Bologna hanno causato la diffusione del contagio
http://www.ristretti.org/index.php?option=com_content&view=article&id=89181:tolmezzo-ud-positivi-al-virus-in-carcere-la-protesta-di-brollo-e-mazzolini&catid=220:le-notizie-di-ristretti&Itemid=1