FUORI BENETTON DAI TERRITORI MAPUCHE!!

In sinergia con la Rete internazionale in difesa del popolo Mapuche stiamo organizzando per sabato 4 luglio un’iniziativa solidale e anticarceraria contro la repressione in adesione alla chiamata internazionalista per la libertà di tutti i prigionieri politici Mapuche.

Aspettiamo tuttx i/le solidali al parco Giardino Gustavo Trombetti a Bologna (in via Pietro Lianori, dietro il DLF).

Audio

Per info
https://oltreilcarcere.noblogs.org/post/events/fuori-benetton-dai-territori-mapuche/


Da anni la Rete internazionale in difesa del popolo Mapuche in Italia sostiene fortemente il recupero territoriale della Pu Lof Cushamen contro il processo di accaparramento di terre da parte di BENETTON, che per le comunità Mapuche ha significato irruzioni, sgomberi, persecuzioni giudiziarie, repressione, carcere e uccisioni da parte della polizia argentina.


https://mapucheit.wordpress.com/2020/02/06/la-testimonianza-di-2-compagne-mapuche-che-raccontano-il-recupero-territoriale-contro-loccupazione-capitalista-di-benetton/

Nonostante l’usurpazione continua dei territori da parte delle multinazionali e la violenza statale e poliziesca, il recupero territoriale e la lotta per l’autodeterminazione non si sono mai fermati.

Il 27 giugno sono 3 anni che il LONKO FACUNDO HUALA, autorità ancestrale del popolo Mapuche e autorità politica/filosofica della comunità Mapuche di Cushamen nel Puelmapu, è detenuto per la lotta che lo vede coinvolto contro la multinazionale italiana BENETTON che ha occupato e ha usurpato le terre ancestrali della sua comunità.

Tre anni di prigionia. persecuzione politica, criminalizzazione e privazione della libertà per aver difeso il territorio Mapuche dall’intromissione delle multinazionali che si appropriano della terre ancestrali per la realizzazione di diversi  progetti estrattivisti, progetti in totale contraddizione con la cosmovisione e il buen vivir dei popoli originari, come quello Mapuche.

Dapprima nel penitenziario di Esquel, Argentina, e da settembre 2018 – attraverso una estradizione in Cile arbitraria e incostituzionale eseguita dal governo di Mauricio Macri – Facundo Huala è stato trasferito presso il carcere di massima sicurezza di Valdivia, e in seguito nel carcere di Temuco, dove si trova attualmente, lontano dalla sua comunità. La distanza geografica e gli oneri economici che comporta costringe il Lonko Facundo Huala e la sua comunità all’isolamento non essendo accessibili la consegna di cibo, la comunicazione e le visite.

Come Rete di iniziativa anticarceraria abbiamo aderito alla chiamata in solidarietà e intendiamo fare da cassa di risonanza affinché il rimpatrio – termine giuridico che usiamo per intenderci e fare pressione ma che la comunità Mapuche non riconosce – sia considerato con urgenza!

Sosteniamo e diamo voce inoltre agli otto prigionieri politici Mapuche in sciopero della fame nel carcere di Angol da quasi due mesi e per Machi Celestino Cordova nel carcere di Temuco. Solidali con chi non ha che il proprio corpo come ultima barricata contro la persecuzione politica e il confinamento nelle galere, la tortura, la repressione.

Ricordiamo l’assassinio di Santiago Maldonado, di Rafael Nahuel e Macarena Valdez Munoz, morti per mano dei servi dallo Stato complici con il sicariato delle multinazionali, per essersi alzati con ribellione e coraggio a fianco della lotta del popolo Mapuche in difesa della terra.

Solidarietà anticarceraria anche con i /le prigionierx della rivolta cilena. Sono oltre 2000 i detenuti/le detenute sequestrati/e del governo fascista di Piñera. I processi si avvicinano. Alcunx sono già stati condannati con un processo abbreviato, due dei quali a 3 e 4 anni di reclusione. Ad altre viene chiesto di scontare più di vent’anni di carcere, rendendo evidente la punizione esemplare che si intende dare alla protesta sociale.

Come Rete di iniziativa anticarceraria sosteniamo e promuoviamo questa giornata solidale

Nessuno e nessuna deve essere dimenticatx né abbandonatx nella lotta!

FUORI BENETTON DEL TERRITORIO MAPUCHE!
LIBERTÀ PER FACUNDO HUALA E TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI!
SOLIDALI CON CHI LOTTA DENTRO E FUORI LE PRIGIONI




Più info qui:

https://mapucheit.wordpress.com/materiale-informativo/