L’unica sicurezza è la libertà! Sosteniamoli!

Come rete bolognese anticarceraria, formatasi a sostegno delle persone detenute a seguito della rivolta della Dozza, invitiamo per giovedì 9 a partire dalle ore 9 chiunque voglia ad appendere, dai propri balconi alle strade, striscioni e manifesti e a fare delle battiture, in solidarietà con le persone detenute alla Dozza e in tutte le carceri, per dare eco alle loro lotte e richieste di amnistia, indulto, libertà e di tutela della loro salute. L’iniziativa prende spunto da un’altra iniziativa di carattere nazionale che si è tenuta l’1 aprile, che invitava allo stesso modo a striscionate e battiture, con slogan invocanti libertà o amnistia per tutti i detenuti o altri come quello circolato “Fuori a un metro di distanza, dentro in 8 in una stanza! Libertà per tutte/i”. Tanto per dare anche alcuni spunti a chi vorrà partecipare. La forma scelta per quest’iniziativa è chiaramente dettata dalla situazione che stiamo vivendo, che ci impedisce di scendere in strada. Chiaramente, non può in alcun modo sostituire una presenza fisica, comunque auspicabile non appena possibile sotto quelle mura, ma un modo per tenere alta l’attenzione su quanto di grave sta accadendo e far sì che sia alle persone detenute, sia ai loro familiari, si possa far sentire vicinanza.

A tal fine, invitiamo anche chiunque voglia a inviarci una foto del proprio striscione alla mail sosteniamoli@autistici.org
Al momento, l’evento e ulteriori informazioni potrete trovarle sulla pagina facebook dell’Associazione Bianca Guidetti Serra.

Qui il comunicato dell’iniziativa

9-10 marzo: rivolte e proteste in oltre 40 carceri d’Italia in seguito allo stato d’emergenza chiamato dal Governo per Covid-19.
Nel silenzio assordante che circonda queste rivolte muoiono di carcere 14 persone.
Nelle settimane successive, pochi/e escono, troppi/e si ammalano.
Il 2 aprile muore il primo prigioniero contagiato dal virus alla Dozza.

L’unica sicurezza è la libertà!

Le proteste dei detenuti non si fermano!

Sosteniamoli!

Giovedì 9 aprile a Bologna giornata di diffusione di striscioni, cartelli e messaggi in solidarietà ai/alle detenuti/e dai balconi alle strade!

Invia i tuoi contributi a
SoSCarcere – sosteniamoli!
sosteniamoli@autistici.org

Compagne e compagni di Bologna
Rete bolognese di iniziativa anticarceraria