Aggiornamenti

10 maggio 2020 Compagn* riferiscono che ieri sera c’é stata una presenza rapida con megafono e fuochi d’artificio sotto al carcere bolognese della Dozza.
Presenza alla quale i detenuti hanno risposto facendosi sentire molto. Vale la pena ricordare che alla Dozza è morto un secondo detenuto di Covid19.


Aggiornamento 10 aprile:
Lettera di un detenuto alla Dozza Estratti di una lettera del 10 aprile. Bologna. Qui


27 aprile: Condividiamo un manifesto sulla situazione nelle carceri delle Marche.


27 aprile 2020 – Condividiamo da Rete Evasioni:

La Direzione Generale ASL ROMA 2 (competente sul carcere) non ha voluto ricevere una piccola delegazione di parenti di persone detenute a Rebibbia.
La situazione è che NESSUNO e NESSUNA può sapere la condizione sanitaria in carcere e i detenuti malati vengono trasferiti in ospedale senza avvisare le famiglie.
Abbiamo domande precise.
(trovate il modulo da compilare coi responsabili del carcere della vostra città. facciamoci sentire, non c’è più tempo).

Modulo 1
Modulo 2


27 aprile 2020 – Davide Delogu in sciopero della fame

Riportiamo a seguire una breve dichiarazione di quest’oggi fatta da Davide circa l’inizio dello sciopero della fame come forma di lotta contro la proroga della censura.
“Oltre alla prepotenza carceraria per il totale isolamento, ora ha voluto partecipare all’orgia anche il magistrato di sorveglianza di Palermo, dott.ssa Agnelli, che ah voluto prorogarmi la censura il 22 Aprile quando era scaduta il 18 dello stesso mese, adottando le solite noiose “motivazioni di sicurezza”. Contro tale prepotenza inizio oggi, 24 Aprile, lo sciopero della fame.”

Ricordiamo che Davide è in isolamento dal 29 Febbraio, ossia dal momento del suo ennesimo trasferimento al Paglairelli di Palermo.

Per scrivergli e fargli sentire la nostra solidarietà:

DAVIDE DELOGU

Casa circondariale di Palermo – Paglairelli

Piazza Pietro Cerulli, 1

90129 – PALERMO (PA)


Vallette in pandemia


24 – 25 aprile 2020, Bologna : Iniziative anticarcarcerarie e contro la repressione, tutti i contributi.

24 aprile – Non c’è liberazione senza libertà
25 aprile – Cassa di risonanza per la libertà

Lettere dal carcere – clicca per vedere il video:


19 aprile 2020 – Riceviamo e pubblichiamo il testo che alcunx compagnx anarchiche/ci hanno scritto in seguito agli arresti avvenuti ieri a Torino.


19 aprile 2020 –  Intervento rete bolognese di iniziativa anticarceraria su radiospore per la diretta domenicale.

La lettera letta dei detenuti sulla condizione all’interno della Dozza:

Noi detenuti della casa circondariale di Bologna (Dozza), a nome di tutti i detenuti, è stato riscontrato che all’interno del carcere ci sono vari casi positivi al covid-19 (coronavirus). Alcuni detenuti sono stati trasferiti non si sa dove e alcuni in infermeria senza essere avvisati di nulla, essendoci stata anche la rivolta, che purtroppo ha causato un grave danno alla struttura. Soprattutto quella medica e sanitaria non avendo i mezzi per combattere il virus, infermerie distrutte e non più operative ai piani, la struttura si ritrova con una sola infermeria per tutto il carcere e addirittura sprovvista di medicinali, tra la quale i detenuti richiedono supporto medico dalle guardie e infermieri ma non vengono calcolati da nessuno!
Tutti i detenuti sono sprovvisti di mascherine, guanti e soprattutto senza materiale per disinfettare (vestiti, coperte, lenzuola etc etc), non abbiamo più la possibilità di lavarli correttamente non facendo più i colloqui e la struttura è sprovvista di lavatrici o metodi per la corretta disinfezione, tutti gli ambienti (doccia) sono mangiati dalla muffa, con il soffitto che cade a pezzi, condizioni igienico-sanitarie pari a zero. Qua dentro siamo a rischi di contagio di varie malattie, per non dimenticare che siamo in una cella di 10mq in 2 persone compreso il bagno. Addirittura fino a qualche giorno fa eravamo in 3 chiusi 24h su 24 per più di 14 giorni, attualmente siamo aperti solo 2 ore al giorno per poter camminare nel corridoio del nostro braccio in 50 persone senza poter usufruire delle aree esterne dichiarate inagibili come tutto il carcere. Ci sentiamo abbandonati a morire da soli qua dentro, senza poter far nulla, senza vedere neanche le nostre famiglie. La maggior parte dei detenuti ha tutti i requisiti di poter andare a casa con la propria famiglia e usufruire degli arresti domiciliare per espiare la propria pena in condizioni dignitose e soprattutto igieniche.

Chiediamo aiuto, siamo tutti nelle vostre mani!
Grazie.


19 aprile 2020 – Condividiamo situazione a Torino e invitiamo alla solidarietà!
I compagni e le compagne fermatx ieri pomeriggio sono statx tuttx portatx  al carcere delle Vallette!
In attesa di ulteriori aggiornamenti nella giornata di oggi l’invito per il momento è quello di far arrivare loro un po’ di calore anche solo con un telegramma.

Daniele Altoè
Giordana Laera
Maria Francesca Giordano
Samuele Cattini

Via Maria Adelaide Aglietta 35
10151 Torino

TUTTE LIBERE TUTTI LIBERI
Qui


18 aprile 2020 – A che cosa serve il carcere? Uno scritto di Nicoletta Dosio

Link


16 aprile – Radio Ondarossa: aggiornamenti sulle carceri della Dozza e Rebibbia dopo la mobilitazione del 16 Aprile.
Link


16 aprile: condividiamo l’audio e il resoconto di alcunx compagnx anarchiche/ci in presidio a Bologna sotto al carcere della Dozza giovedì 16 aprile.

Saluto al carcere della Dozza


11 aprile 2020 – La rete di iniziativa anticarceraria su Mezz’ora d’aria, trasmissione sulle frequenze di Radio città Fujiko 103.1

– Presentazione delle rete bolognese di iniziativa anticarceraria
– Situazione generale carceri
– Aggiornamento su Bologna
– Campagne sostenute

Qui la registrazione


11 aprile 2020 – Un saluto speciale a Salvatore Ricciardi
Solo un tratto di strada
Link


8 aprile 2020 – Testo di libera interpretazione dei messaggi provenienti dai detenuti e dai loro familiari da varie carceri della penisola.

Link


L’ iniziativa di solidarietà del 9 aprile e una lettera dei familiari dei detenuti della Dozza.

Qui


Intervista alla Rete bolognese anticarceraria sull’iniziativa del 9 aprile e aggiornamento sulla situazione alla Dozza.

https://www.radiocittafujiko.it/carcere-una-giornata-con-striscioni-e-cartelli-di-solidarieta/


9 aprile 2020 – Comunicato stampa 9 aprile: iniziativa in solidarietà con le persone detenute indetta dalla Rete bolognese di iniziativa anticarceraria